Exit

Venerdì 16 Marzo l’Open Park Tennis organizza una serata degustazione a base di Soirée Raclette, piatto tipico del canton Vallese (Svizzera).

Il formaggio Raclette, ottenuto dal latte vaccino, è salato e a pasta semidura, ad alta proprietà fondente e gusto delicato ma saporito. È consumato dopo 2-3 mesi di stagionatura. Ne esistono varietà affumicate, oppure aromatizzate con pepe, vino bianco o erbe aromatiche. Originario del Vallese, viene prodotto anche in Savoia, Franca Contea e Bretagna. Al di fuori dell'Europa è prodotta in Québec (Canada) e in Australia.
La Soirée Raclette non è una vera e propria ricetta ma piuttosto una procedura. La raclette si prepara tagliando a metà la forma di formaggio e scaldandola al fuoco (o sotto una resistenza). Quando lo strato superiore inizia a sciogliersi, viene "raschiato" via e posto sul piatto di portata: il termine raclette infatti deriva dal francese racler, che significa raschiare o meglio "scrostare" (ma anche "grattare"). Tradizionalmente si serve con patate cotte al cartoccio, e sottaceti come cetriolini e cipolline.
(Fonte Wikipedia)

Soiree Raclette

Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie entro il 13 Marzo) potete contattare Michele al 347 822 24 69.

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close
Go top